Attività

– Consulenza aziendale, attività di sviluppo organizzativo:

  • Supporto l’implementazione di sistemi di gestione finalizzati allo sviluppo, quali: Performance management, valutazione delle prestazioni e del potenziale, selezione, sistemi di competenze ecc.
  • Progetto e realizzo la formazione rivolta allo sviluppo delle competenze soft, quali: leadership, lavoro di gruppo, capacità relazionali, ecc.

Realizzo le mie attività formative attraverso una didattica basata sull’apprendere dall’esperienza. Il mio approccio è reso efficace dalla conoscenza delle dinamiche gruppali e dall’uso di strumenti (casi, auto-casi, role-playing, gruppo operativo, listening post, counseling di gruppo ecc.) che tengono conto delle più aggiornate teorie psico-sociologiche, approfondite e utilizzate anche in ambito accademico.

 – Counseling psicologico

In ambito individuale utilizzo il counseling per aiutare i miei clienti a mettere pienamente in gioco le loro potenzialità. Nella mia attività ho sperimentato l’efficacia di questo strumento, in grado di:

  • Sviluppare consapevolezza su ciò che blocca i processi di auto-realizzazione;
  • Supportare l’espressione di capacità progettuali coerenti con le aspirazioni più profonde, sia affettive sia professionali.

Gli obiettivi perseguiti nel counseling individuale possono essere perseguiti con tecniche diverse nelle coppie e nei gruppi. Ogni soggetto è sempre un soggetto in relazione, e ogni soggetto può ritrovare se stesso solo nella relazione con l’altro.